La strategia vincente del futuro tra sostenibilità ed MBSE
Il 23 Novembre 2022 presentato a Torino presso il Centro Congressi Lingotto l'evento annuale di AEC sul Model Based System Engineering: le strategie vincenti da adottare per un futuro sostenibile.
E' una nuova edizione di AEC quella inaugurata a novembre, a Torino presso il Lingotto, all'insegna della sostenibilità. Parte, dunque, la svolta green nel settore automotive che non preclude l'innovazione e l'utilizzo di sistemi ingegneristici altamente efficaci e prestanti. In collaborazione con Edist Engineering di Torino e Cad Solution Provider (CSP), Automotive Experience Community è riuscita a coinvolgere alcuni grandi componenti del mondo della progettazione - tra cui Dassault Systèmes - in un evento raro all'insegna della sostenibilità.
Ad introdurre l'agenda della giornata è stato il Presidente dell'Automotive Experience Community - Donatello Vocca - che ha presentato i vari relatori e i loro speech ed insieme al Manager di Edist Engineering - Davide Ressi - hanno reso l'atmosfera piacevolmente green. In onore del tema della sostenibilità, sono stati regalati un blocco per gli appunti ed una borraccia per l'acqua.
Ad aprire le danze, sono stati due membri di AISE / INCOSE, Associazione Italiana Systems Engineering, il Direttore Tecnico Gian Giacomo Ermacora ed il Presidente Francesco Dazzi (da remoto), che hanno spiegato cosa sia AISE e quali fossero gli obiettivi dell'associazione e la sua funzionalità del mondo del model based systems engineering. La loro missione è quella di condividere, promuovere e far progredire il meglio dell'Ingegneria dei Sistemi in Italia a beneficio dell'umanità e del pianeta, e diventare l'autorità di riferimento in Italia. Creare il senso di appartenenza (Membership), costruire ed espandere la propria rete (Networking) e sviluppare le competenze del System Engineering attraverso iniziative di educazione e sviluppo personale e riconoscimento di certificazioni sono le loro tre maggiori priorità per diventare - in futuro - il motore e punto di riferimento per gli altri.
Il mondo di Dassault Systèmes
Tra gli ospiti più importanti, alcuni componenti del mondo di Dassault Systèmes con cui CSP collabora da tempo: Michele Lattere - Senior Sales Director, Euromed Transportation & Mobility - che ha illustrato le soluzioni ottimali per l'MBSE, come la 3DEXPERIENCE Platform da lui definita "la punta di diamante della Dassault Systèmes".
A seguire, Luca Noschese - CPE T&M Senior Partner Sales Manager - che ha mantenuto il filo del discorso del suo collega implementandolo con i bundle di Dassault Systèmes.
Sapete come rendere più sostenibile il proprio prodotto?
Nessun problema, ci hanno pensato i soci di Tekrevolution Piero Pantaleone e Massimiliano Cialente. Il Model Based System Engineering (MBSE) è un approccio collaborativo orientato alla gestione requisiti, alla progettazione, all’analisi, alla verifica e alla validazione nei processi di progettazione e sviluppo di sistemi complessi. TekRevolution (parte del gruppo Cadland) ha scelto MagicGrid™ comeapproccio metodologico, lo stadard SysML™ come linguaggio e la toolchain CATIA™ Magic offerta da Dassault Systèmes, come sistema integrato in grado di supportare tutto il ciclo di definizione, sviluppo, verifica e validazione di un sistema complesso.
Sono riusciti a catturare l'attenzione del pubblico attraverso lo studio dell'MBSE in un case study (Instrument Panel Case Study), fornendo in questo caso analisi adeguate e di massimi livello per lo studio dei processi di digitalizzazione dello sviluppo del prodotto più adeguati.
Beyond process optimization. Platform as value creator
A conferma di quanto esposto da Michele Lattere, anche il Professor Paul Matthyssens concorda sul fatto che la piattaforma sia essenziale nel mondo dell'MBSE e della sostenibilità. "Platforms as game changers", afferma Matthyssens: l'innovazione come parola d'ordine nell'industria 4.0 e 5.0, basata sulla prospettiva di servitizzazione e sulla co-creazione di piattaforme che irrompono nel settore cercando di dare una visione diversa e sostenibile della leadership.
A dare i dettagli della funzionalità del System Engineering (SE) e della possibile integrazione con piattaforme e sistemi all'insegna della sostenibilità è stato il Professore di Progettazione di macchine e scienziato in Meccatronica strutturale, Micromeccatronica, Ingegneria dei sistemi del Politecnico di Torino Eugenio Brusa.
Si conclude l'evento con l'intervento divertente e molto gustoso - al sapore di gianduiotto - di Silvano Joly, blogger di Econopoly de Il Sole 24 Ore. Un intervento ricco di spunti letterali abilmente immessi nell'ambito MBSE. Il consiglio di Joly è cercare nell'innovazione il giusto compromesso verso il cambiamento, considerare gli SDG (sustainable development goals) come un riferimento anche se non costituiscono una norma e pensare sempre ad approcci innovativi da utilizzare.